Fondazione Eris Onlus rappresenta il continuum dell’esperienza maturata negli anni dall’Associazione A.S.P.R.U. Risvegli nell’ambito dell’aiuto alle persone con fragilità sociali, psicologiche e di salute senza discriminazione né pregiudizio, in una disponibilità quotidiana e costante, sempre operosa per il bene comune e attenta al bisogno di tutti. Tale percorso ha avuto l’opportunità di incontrare le esperienze di Fondazione Enaip Lombardia e di Fondazione Ponzellini, con le quali collabora nella ricerca della piena realizzazione di tutte le finalità condivise.
La Fondazione investe tempo e competenze di collaboratori e professionisti eccellenti nell’ambito dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e della promozione della tutela dei diritti civili, operando in conformità alle previsioni dell’articolo 10 del Dlgs 460/97 e nella chiave interpretativa della delibera di Consiglio n.380 dell’Agenzia per il Terzo settore del 16.12.2011 proponendosi di finalizzare le seguenti attività:
I – L’attività primaria della Fondazione è rivolta allo sviluppo di iniziative locali e di cooperazione anche internazionale a favore di soggetti svantaggiati italiani e stranieri, minori e adulti nell’ ambito della prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
II – La Fondazione rivolge la propria attività prioritariamente nei confronti di persone in svantaggio in ragione di condizioni sociali, economiche, culturali, di salute psicofisica e a rischio di devianza.
III – Opera prioritariamente attraverso la progettazione, il coordinamento e la gestione di progetti e servizi educativi, assistenziali e socio sanitari a carattere diurno e residenziale di riabilitazione, reinserimento sociale e prevenzione di ricadute sociali.
IV – La Fondazione svolge, secondariamente, anche attività di sviluppo di comunità e servizi per l’impiego e la formazione per soggetti a rischio di marginalizzazione, con particolare attenzione alla fascia dei migranti, donne, detenuti ed ex detenuti.
V – La Fondazione intende inoltre raccordarsi e sviluppare sinergie e collaborazioni con altri organismi, pubblici o privati, italiani od esteri, che operino nei settori d’interesse della Fondazione o che ne condividano lo spirito e le finalità.
Le unità d’offerta accreditate di Fondazione Eris onlus sono:
Centro Umberto Fazzone:
Timone di Acete– struttura specialistica riabilitativa per alcol e polidipendenti a Limbiate (Mb)
Alba di Bacco – struttura specialistica riabilitativa per alcol e polidipendenti a Limbiate (Mb)
SMI Relazione – Servizio Multidisciplinare Integrato per la cura di dipendenze patologiche a Milano (zona Lambrate)
SMI Aurora – Servizio Multidisciplinare Integrato per la cura di dipendenze patologiche a Meda (Mb)
La Compagnia dell’Ostello-Ventura – unità d’offerta residenziale a bassa intensità residenziale a Milano
La Compagnia dell’Ostello-Achillini – unità d’offerta residenziale a bassa intensità residenziale a Milano
www.fondazioneeris.it